Gli ETF di BNP Paribas Asset Management


BNP Paribas AM


The sustainable investor for a changing world


BNP Paribas Asset Management ("BNPP AM") è l’entità specializzata nella gestione del risparmio di BNP Paribas, gruppo bancario di primo piano in Europa e operante a livello internazionale.
BNPP AM mira a generare rendimenti sostenibili a lungo termine per i propri clienti, sulla base di un approccio orientato alla sostenibilità. Le competenze d'investimento di BNPP AM si articolano su cinque strategie chiave:

1) Strategie ad alta convinzione
2) Private Assets
3) Multi-Assets and Systematic & Quantitative Investments (SQI)
4) Emerging markets
5) Liquidity Solutions

con processi d'investimento che incorporano analisi quantitative e fondamentali.

La sostenibilità ha un ruolo centrale nella strategia e nella filosofia d’investimento di BNPP AM. Tra i leader negli investimenti tematici in Europa [1], BNPP AM intende contribuire alla transizione energetica, alla sostenibilità ambientale e alla promozione dell'uguaglianza e della crescita inclusiva a livello globale.
BNPP AM vanta un patrimonio in gestione pari a 524 miliardi di euro (gestione e consulenza per 638 miliardi di euro) e si avvale della collaborazione di più di 500 professionisti dell'investimento e di circa 400 dipendenti dedicati alle relazioni con la clientela, al servizio di clienti istituzionali, aziende ed investitori individuali in 69 paesi del mondo.

Per maggiori informazioni visita bnpparibas-am.com


Fonte: BNPP AM, al 30 settembre 2023
[1] Fonte: 2° in Europa per le strategie tematiche attive sostenibili secondo un'analisi realizzata da BNP Paribas Asset Management sulla base dei dati Morningstar al 31/12/2022..



Promozione per i Clienti Directa

A partire dal 1 dicembre 2023, Commissioni ZERO su una selezione di prodotti BNP Paribas AM

La promozione è valida solo su ordini in acquisto e per controvalori minimi dell'ordine pari a 1.500 €

La lista dei prodotti è disponibile qui



Gli ETF di BNP Paribas Asset Management


BNP Paribas Asset Management offre un’ampia gamma di ETF [1] allineati ai criteri ESG [2] ed ETF tematici. Oggi gestisce circa 39 miliardi di euro in soluzioni indicizzate. [3]

Gli ETF hanno acquisito maggiore popolarità negli ultimi anni grazie a commissioni generalmente più basse, trading intraday e maggiore trasparenza.

Gli ETF allineati ai criteri ESG possono offrire ulteriori vantaggi, come una migliore gestione del rischio, ad esempio evitando le società coinvolte in attività controverse che potrebbero danneggiarne la reputazione e le prestazioni aziendali. E quelli focalizzati su specifici temi, come l’energia a basse emissioni di carbonio, potrebbero offrire un interessante potenziale di crescita a lungo termine, anche se con maggiore volatilità e rischio.


Fonte: BNPP AM, al 30 settembre 2023
[1] ETF = Exchange-traded fund
[2] ESG = Environmental, Social, Governance / Ambientale, Sociale, Governance
[3] Fonte: BNP Paribas Asset Management, al 31 gennaio 2023


I pilastri fondamentali di BNPP AM


BNPP AM mira a generare rendimenti sostenibili a lungo termine per i propri clienti, sulla base di sei caratteristiche d’investimento fondamentali:

  • CONVINZIONE: In un mondo che cambia, la filosofia d’investimento basata sulla convinzione offre la possibilità di acquisire opportunità di breve e lungo termine per creare valore. L’approccio di BNPP AM riunisce una profonda comprensione delle dinamiche e dei fondamentali di mercato (a livello di titoli, settori e temi), consentendo l’assunzione di posizioni high conviction e un’allocazione dei capitali dinamica su diversi orizzonti di tempo.
  • SOSTENIBILITÀ: Integrare la sostenibilità nei processi d'investimento permette di prendere decisioni migliori. Il modo in cui investiamo e ci impegniamo porterà a risultati migliori per i clienti e per il pianeta.
  • RICERCA: La ricerca è la base sulla quale BNPP AM costruisce le view di mercato a supporto delle proprie convinzioni. Viene applicato alla ricerca un approccio sia quantitativo che fondamentale, con una cultura della curiosità, della collaborazione e della sfida.
  • PROSPETTIVA GLOBALE: In un mondo sempre più interconnesso, è necessaria una prospettiva globale per prendere decisioni di investimento migliori.
  • LE PERSONE AL CENTRO: Le persone guidano le decisioni di investimento. BNPP AM si impegna ad attirare, promuovere e mantenere la diversità dei propri talenti.
  • GESTIONE DEL RISCHIO: : Il valore creato mediante la ricerca e la generazione di idee deve essere accuratamente protetto tramite un’adeguata gestione del rischio.


Gli approfondimenti di BNPP AM

Per aggiornamenti settimanali del mercato, approfondimenti sugli investimenti, prospettive di portafoglio, outlook di investimento e per saperne di più sugli investimenti legati alla sostenibilità segui BNP Paribas Asset Management su:

BNP Paribas AM View Point



Segui BNP Paribas Asset Management su
TwitterYouTubeLinkedIn



BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT France è una società di gestione di investimenti autorizzata in Francia dalla "Autorité des Marchés Financiers (AMF) con il numero GP 96002; società per azioni, ha sede legale al n. 1 di boulevard Haussmann, 75009 Parigi, Francia, RCS Paris 319 378 832.
Il presente documento è redatto dalla suddetta società di gestioni di investimenti. Ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali, è prodotto a mero titolo informativo e non costituisce:
1. un'offerta di acquisto o una sollecitazione di vendita; non costituirà la base di qualsivoglia contratto o impegno né ci si potrà fare affidamento in relazione a questi ultimi;
2. una consulenza finanziaria.
Il presente documento fa riferimento a uno o più strumenti finanziari autorizzati e regolamentati nella giurisdizione in cui hanno sede legale.
Non è stata avviata alcuna azione finalizzata a permettere l’offerta pubblica degli strumenti finanziari in altre giurisdizioni, salvo quanto indicato nella versione più recente del prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per l'investitore (KID) degli strumenti finanziari, in cui una tale azione sarebbe necessaria e, in particolare, negli Stati Uniti, a US persons (ai sensi del Regolamento S del United States Securities Act del 1933). Prima di effettuare una sottoscrizione in un Paese in cui gli strumenti finanziari sono autorizzati, gli investitori devono verificare gli eventuali vincoli o restrizioni legali potenziali relativi alla sottoscrizione, all’acquisto, al possesso o alla vendita degli strumenti finanziari in questione.
Gli investitori che intendano sottoscrivere degli strumenti finanziari devono, prima dell'adesione, leggere attentamente la versione più recente del prospetto e del documento contenente le informazioni chiave per l'investitore (KID) e consultare l'ultima relazione finanziaria pubblicata sugli strumenti finanziari in questione. Questa documentazione è disponibile nella lingua del collocatore o in inglese, gratuitamente presso le sedi dei collocatori e le filiali dei soggetti incaricati dei pagamenti, nonché sul sito web della società di gestione di investimenti www.bnpparibas-am.com, nella sezione “Panorama dei fondi”.
Le opinioni espresse nel presente documento rappresentano il parere della società di gestione di investimenti alla data indicata e sono soggette a modifiche senza preavviso. La società di gestione di investimenti non è obbligata ad aggiornare o a modificare le informazioni e le opinioni contenute nel presente documento. Si raccomanda agli investitori di consultare i loro abituali consulenti finanziari, legali e fiscali per valutare l'adeguatezza e l'opportunità di investire negli strumenti finanziari. Si noti che i diversi tipi di investimento, se contenuti in questo documento, comportano gradi di rischio differenti e nessuna garanzia può essere fornita circa l'adeguatezza, l'idoneità o la redditività di un investimento specifico sul portafoglio di un cliente o potenziale cliente.
Tenuto conto dei rischi di natura economica, finanziaria e di sostenibilità e integrazione ESG, non può essere offerta alcuna garanzia che gli strumenti finanziari raggiungano i propri obiettivi d'investimento. Le performance possono variare in particolare in funzione degli obiettivi o delle strategie di investimento degli strumenti finanziari e di condizioni economiche e di mercato rilevanti, come i tassi di interesse. Le diverse strategie applicate agli strumenti finanziari possono avere un impatto significativo sui risultati presentati in questo documento. Le performance passate, ove illustrate, non sono garanzia di risultati futuri e il valore degli investimenti negli strumenti finanziari può, per sua natura, diminuire oltre che aumentare. È possibile che gli investitori non recuperino l’importo inizialmente investito.
I dati di performance, se presenti nel documento, non tengono conto dei costi, delle commissioni e degli oneri fiscali.
È possibile consultare la sintesi dei diritti degli investitori visitando il sito https://www.bnpparibas-am.it. BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT France si riserva la facoltà di cessare la commercializzazione degli organismi d’investimento collettivo del risparmio (OICR) nelle ipotesi previste dalla regolamentazione applicabile.
“The sustainable investor for a changing world” riflette l’obiettivo di BNP PARIBAS ASSET MANAGEMENT France di includere lo sviluppo sostenibile nel quadro delle sue attività, anche se non tutti gli OICR soddisfano le previsioni indicate all’articolo 8, con una quota minima di investimenti sostenibili, o art. 9 del Regolamento Europeo 2019/2088 in merito all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Sustainable Finance Disclosure Regulation – SFDR). Puoi trovare maggiori informazioni visitando il sito www.bnpparibas-am.com/en/sustainability.
MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALE - Questo annuncio non costituisce un'offerta di vendita o una sollecitazione all'investimento. Si prega di prendere visione delle caratteristiche degli strumenti finanziari in offerta e dei rischi ad esso associati, presenti anche nell'informativa messa a disposizione da Directa ("Informativa pre-contrattuale", Sezione C – Informazioni sugli strumenti finanziari). ETF, ETC e ETN (ETP) e Certificati (Certificates) sono strumenti complessi, cui è associato un rilevante rischio di perdita del capitale investito, e nel cui prezzo possono essere inclusi costi impliciti. Directa consiglia pertanto di prendere visione della documentazione d’offerta dei prodotti e del documento KID/KIID, che descrivono le modalità di funzionamento, i costi ed i rischi a cui ci si espone effettuando l’investimento. L’espressione “leva finanziaria” (leverage) è usata per descrivere strategie di investimento volte a moltiplicare gli utili e le perdite potenziali. Investimenti con leva finanziaria potrebbero essere effettuati con lo scopo di ottenere possibili rendimenti più elevati, tuttavia la leva non amplifica solo i guadagni ma anche le eventuali perdite. L’investitore si trova anche esposto al rischio di estinzione anticipata dell’investimento e di perdita totale del capitale investito o persino superiore allo stesso. L’emittente retrocede a Directa una fee all’eseguito, classificabile come incentivo (inducement) ai sensi del Regolamento Intermediari Consob: per tale ragione, potrebbe verificarsi un conflitto d'interesse.