Marginatura intraday

Se si opera in modalità intraday, il termine ultimo per rientrare dalle posizioni scoperte è l'asta di chiusura.

La scelta preliminare dell'abilitazione fra intraday e overnight riguarda tuttavia attualmente solo l'operatività long, dato che per le posizioni short è ormai necessario ottenere il prestito titoli anche in modalità intraday, con il conseguente venir meno della necessità di ricopertura a fine seduta, sia da parte del cliente che da parte di Directa.
Fanno eccezione i titoli USA*, per i quali lo short è consentito solo in modalità intraday e permane quindi la necessità di ricopertura entro le 21,30.

Il cliente deve quindi provvedere :

  • per le posizioni long, di norma entro le 17,30 (17,25 per il mercato Cboe, 21,30 per i mercati USA *) a revocare ordini di acquisto e/o inserire ordini di vendita (n.b. debbono essere ordini a prezzo di mercato e con fase asta di chiusura) in modo tale da riportare almeno a zero la cifra nella casella "disp."
  • per le posizioni short su titoli USA, di norma entro le 21,30, a revocare eventuali ordini di vendita non ancora eseguiti e a chiudere ogni posizione short eventualmente ancora aperta.

In caso contrario sarà Directa a effettuare le revoche o le immissioni di ordini di vendita/acquisto utili a ripristinare la disponibilità.

Raccomandiamo ai clienti di ricoprirsi da soli entro il termine della giornata, ricordando che nel caso fosse Directa a chiudere le posizioni, la scelta delle operazioni potrebbe non corrispondere alle loro preferenze e potrebbe essere applicata una commissione di 10 euro per ogni titolo movimentato.
Per i titoli del mercato Cboe le ricoperture saranno effettuate sul mercato XETRA, con le commissioni vigenti su quest'ultimo.

Se al termine dell'asta di chiusura il prestito non risultasse completamente restituito, o se le quantità presenti in vendita risultassero insufficienti per il riacquisto dei titoli shortati, Directa potrà effettuare ulteriori operazioni di chiusura in AH oppure erogare un finanziamento senza interessi fino alla giornata di Borsa successiva.

* Ricordiamo che sui mercati americani Directa consente l'operatività long, anche overnight, e quella short, su una più esigua selezione di titoli, esclusivamente intraday.

In questa tabella, accessibile anche direttamente dallla pagina INFO del sito operativo, è riportato l'elenco di tutti i titoli USA disponibili, con l'indicazione a fianco di ciascuno sull'ammissione alla negoziazione short e/o solo long.

avanti